ADHD
L’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), è una condizione che coinvolge l’attenzione, l’autocontrollo e la capacità di organizzazione di unindividuo. Questo disturbo può manifestarsi in età infantile e perdurare nell’età adulta, influenzando significativamente la vita quotidiana di chi ne è affetto.
Nonostante nella maggior parte dei casi l’ADHD venga diagnosticato in età infantile, non è inusuale che un adulto possa ricevere una diagnosi di ADHD a seguito dello sperimentare per lungo tempo sintomi quali:
- sentirsi distratto dai propri pensieri
- facilità alla noia
- difficoltà nel mantenimento dell’attenzione prolungata (leggere un libro, guardare un film…)
- difficoltà nel portare a termine le attività una volta esaurito l’effetto novità
- difficoltà di pianificazione nella vita quotidiana
- difficoltà nel portare avanti mansioni monotone
- difficoltà nel portare avanti conversazioni
- facilità nel perdere le cose
- difficoltà nell’ignorare stimoli esterni se concentrati su qualcosa
- difficoltà nel riprendere un compito una volta interrotti
L’ADHD si presenta con una serie di sintomi che possono variare da persona a persona.
Tra i principali sintomi evidenziamo:
- difficoltà nell’attenzione prolungata
- impulsività
- iperattività
Nei bambini, ciò può manifestarsi con difficoltà nel seguire le istruzioni, dimenticanze frequenti, tendenza a perdere gli oggetti e a essere facilmente distratti.
Negli adulti, l’ADHD può influenzare la gestione del tempo, le relazioni interpersonali e le performance lavorative.
Il trattamento dell’ADHD può includere una combinazione di terapia comportamentale, supporto psicologico e farmaci. La terapia comportamentale può aiutare a sviluppare strategie per gestire i sintomi e migliorare le abilità di autocontrollo.
Gli psicologi di Syntonie sono specializzati nel trattamento dell’ADHD. Le terapie psicologiche erogate dai professionisti del Centro possono supportare concretamente le famiglie alle prese con la scoperta della diagnosi di ADHD del figlio o accompagnare l’adulto in un iter diagnostico volto a verificare la presenza di tale neurodivergenza. In entrambi i casi, gli Psicologi del Centro utilizzano la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) per fornire a bambini, ragazzi e adulti strumenti e strategie concrete per imparare a gestire le difficoltà insite nell’ADHD.
Gestire l’AHDH si può…se sai come farlo!