Autismo

L’autismo è una condizione neurologica complessa che può influenzare l’interazione sociale, la comunicazione e il comportamento di un individuo. Mentre l’autismo è spesso diagnosticato durante l’infanzia, molti individui non ricevono una diagnosi fino all’età adulta e questo può presentare numerose sfide. Questo può essere dovuto a una varietà di fattori, tra cui la mancanza di consapevolezza dell’autismo negli adulti e la varietà dei sintomi.

Gli Psicologi di Syntonie sono specializzati nell’utilizzo della Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC). Nell’autismo negli adulti, la TCC è il gold standard terapeutico per supportare la persona autistica nell’affrontare una serie di sfide tra cui ansia, depressione, difficoltà nelle relazioni sociali e nell’ambito lavorativo e gestione delle emozioni.

La TCC mira a fornire strumenti pratici e strategie adattive per:

  1. Gestire l’ansia e lo stress: la TCC può supportare gli adulti autistici nell’identificare i trigger dell’ansia e padroneggiare tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.
  2. Potenziamento delle abilità sociali: la TCC può fornire un ambiente sicuro per esplorare le dinamiche sociali e apprendere abilità pratiche per migliorare le interazioni con gli altri.
  3. Aumento dell’autoconsapevolezza: la TCC può aiutare gli adulti autistici a comprendere meglio se stessi, le proprie emozioni e i propri pensieri, facilitando così una maggiore autoconsapevolezza e accettazione di sé.
  4. Gestione delle transizioni e del cambiamento: la TCC può fornire supporto nell’affrontare le transizioni e i cambiamenti nella vita quotidiana, aiutando gli adulti autistici a sviluppare strategie per adattarsi con maggiore facilità e minore stress alle nuove situazioni.

Gli psicologi di Syntonie sono specializzati nella psicoterapia con persone autistiche. Le terapie psicologiche erogate dai professionisti del Centro possono supportare concretamente le famiglie alle prese con la scoperta della diagnosi di autismo del figlio o accompagnare l’adulto in un iter diagnostico volto a verificare la presenza di tale neurodivergenza. In entrambi i casi, le terapie psicologiche erogate dai professionisti del Centro sono volte a fornire a ragazzi e adulti strumenti e strategie concrete per imparare a gestire le difficoltà insite nel funzionamento autistico.

Vivere meglio si può…se sai come farlo!