Depressione
La depressione rappresenta uno dei disturbi più diffusi in Italia, colpendo circa 1,5 milioni di persone.
Tutti proviamo tristezza di tanto in tanto, è un’emozione umana importante e utile. Tuttavia, quando la tristezza diventa persistente e si accompagna a sentimenti di inutilità, disperazione o intorpidimento, è probabile che la tristezza si sia trasformata in depressione.
La depressione spesso influisce sul modo in cui si pensa, si sente e si comporta, portando a molti problemi emotivi e fisici. Questo stato emotivo può manifestarsi attraverso una vasta gamma di sintomi fisici e psicologici, tra cui: affaticamento persistente, perdita di interesse o piacere nelle attività quotidiane, irritabilità, cambiamenti nell’appetito e nel peso, disturbi del sonno come insonnia o ipersonnia, sentimenti di inutilità o colpa, difficoltà di concentrazione, pensieri ricorrenti di morte o suicidio, autolesionismo, isolamento sociale e una generale mancanza di energia e motivazione.
La depressione è spesso associata a una visione negativa e catastrofica: quando ci sentiamo inutili, senza valore o non amati, prestiamo attenzione solo a segnali che confermano questi sentimenti a discapito di tutto il resto e ogni avvenimento conferma la sensazione di sopraffazione. Questa prospettiva distorta spesso rafforza la tristezza e prolunga la depressione. Riconoscere quei punti ciechi in cui la nostra prospettiva è più cupa rispetto alla realtà è un grande passo verso una vita più sana.
Come parte della terapia della depressione, imparerai abilità di coping per resistere ai tuoi trigger, quando i sentimenti associati alla depressione sono al massimo. Imparerai anche come essere consapevole di come gli altri influenzano il tuo umore ed emozioni e cosa fare al riguardo. Con il sostegno di uno psicologo esperto nel trattamento della depressione, come quelli di Syntonie, avrai l’opportunità di riconoscere i tuoi trigger, imparare a distanziarti dai pensieri negativi e acquisire abilità di gestione dell’umore.
La vita può diventare più “leggera” man mano che acquisisci queste competenze. Non ti sentirai più sopraffatto dalla depressione e potrai ricominciare a goderti la quotidianità e le attività che ami.
Gli psicologi di Syntonie sono appositamente formati per il trattamento della depressione e altri disturbi psicologici.
Contattaci ora per iniziare il tuo percorso verso un maggiore benessere.
Stare meglio si può… se sai come farlo!