Psicologia scolastica
La psicologia scolastica è un ambito della scienza psicologica che svolge un ruolo cruciale nel promuovere il successo accademico e sociale dei bambini e dei ragazzi, non dimenticando gli insegnanti e il sistema scuola nel suo insieme. Questa disciplina offre una vasta gamma di servizi che aiutano gli studenti a superare sfide emotive, comportamentali e cognitive, contribuendo al raggiungimento del loro pieno potenziale.
Lo psicologo scolastico tiene conto degli aspetti accademici, emotivi, sociali e comportamentali degli studenti, collaborando con insegnanti, genitori e altri membri del personale scolastico per individuare e affrontare le esigenze specifiche degli studenti, al fine di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e favorevole.
La scuola non è solo un luogo di apprendimento accademico, ma una “palestra di vita”, ovvero un ambiente sociale in cui gli studenti sviluppano relazioni, acquisiscono competenze sociali e affrontano sfide emotive grandi e piccole ogni giorno. In quest’ottica lo psicologo offre supporto agli studenti per affrontare ansie, problemi di autostima, bullismo e altri difficoltà che possono contribuire nel peggiorare il loro benessere emotivo e il rendimento scolastico.
Gli psicologi di Syntonie sono specializzati nel campo della psicologia scolastica. I nostri percorsi sono volti a supportare i bambini, i ragazzi e le famiglie in momenti di crisi e difficoltà e in caso di problematiche legate al mondo scolastico: criticità legate allo studio, problematiche relazionali e comportamentali a scuola, bullismo e cyberbullismo.
In sinergia con le famiglie lavoriamo per creare ambienti scolastici accoglienti e rispettosi delle differenze dei bambini e dei ragazzi, al fine ultimo di garantire che tutti gli studenti abbiano accesso a risorse e supporto adeguati per il loro successo. Attraverso riunioni di equipe e programmi di consulenza familiare, gli psicologi del Centro lavorano insieme agli altri attori educativi per creare piani individualizzati in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno studente.
Se un bambino o un ragazzo sta sperimentando sintomi persistenti di stress, difficoltà di concentrazione, rifiuto scolastico, paure, ansie e difficoltà relazionali legate al mondo della scuola che interferiscono con la vita quotidiana, è consigliabile ricercare supporto professionale da parte di uno psicologo specializzato in psicologia scolastica. Questi segnali sono importanti campanelli di allarme che meritano di ricevere attenzione e cura, al fine di garantire ai bambini e ai ragazzi un armonioso sviluppo emotivo.
Stare bene a scuola si può…se sai come farlo!