Sostegno alla genitorialità
Se c’è una cosa che tutti i genitori desiderano, è vedere i propri figli crescere felici, sani e realizzati in coerenza con le proprie naturali inclinazioni e caratteristiche.
Tuttavia, il percorso della genitorialità è spesso costellato di sfide, dubbi e incertezze.
È qui che entra in gioco il sostegno alla genitorialità; tramite il parent-training, un approccio strutturato e mirato per aiutare i genitori a sviluppare le competenze necessarie per affrontare efficacemente le sfide della genitorialità, gli psicologi di Syntonie vi supporteranno nell’affrontare le difficoltà incontrare durante il viaggio dell’essere genitori.
Ma cos’è il parent-training?
Il parent-training è un tipo di intervento psicologico progettato per fornire ai genitori strumenti pratici e conoscenze utili nel:
- gestire i comportamenti problematici dei propri figli (disobbedienza, aggressività, problemi relazionali, di sonno o di alimentazione…);
- promuovere comportamenti positivi (comportamenti volti all’autonomia, al rispetto e alla cooperazione);
- creare un ambiente familiare sano e appagante;
- comunicare in modo efficace con i propri figli, imparando a utilizzare la comunicazione assertiva;
- costruire un clima familiare positivo, sicuro, amorevole e coeso, volto al favorire lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei propri figli.
Gli psicologi di Syntonie offrono la possibilità di iniziare percorsi di sostegno alla genitorialità con l’ausilio di strumenti evidence-based di comprovata efficacia. Infatti, la psicoterapia cognitivo-comportamentale è un approccio clinico che, attraverso l’apprendimento di competenze pratiche e l’adozione di strategie basate su evidenze scientifiche, contribuisce a migliorare le capacità educative dei genitori e li supporta nel promuovere il benessere dei propri figli, contribuendo a creare famiglie forti, resilienti e felici.
Stare meglio in famiglia si può… se sai come farlo!