Evitare tutto ciò che è spiacevole: che tentazione! Potrebbe essere una buona soluzione per non dover affrontare sentimenti dolorosi, conversazioni difficili e situazioni che creano disagio.
Se ti sei rivisto in queste parole, probabilmente hai la tendenza ad utilizzare l’evitamento come strategia di coping.
Cosa significa?
Il termine “coping” deriva dall’inglese to cope with e significa fronteggiare, reagire, resistere ed è utilizzato per indicare le strategie che ognuno di noi mette in atto per rispondere e reagire alle situazioni stressanti.
Esistono diversi tipi di coping, in questo articolo ci concentreremo sull’evitamento.
Attraverso le strategie di evitamento si cerca di superare la situazione stressante o il problema mettendo in atto una serie di comportamenti volti ad evitare le situazioni, i pensieri e le emozioni percepite come spiacevoli e angoscianti o troppo difficili da gestire.
L’evitamento di per sè non è una strategia sempre scorretta, ma è ritenuto un comportamento adattivo solamente nella misura in cui permette di allontanarsi da una situazione di pericolo o di minaccia reale, mentre diventa inefficace e dannoso per la persona quando le impedisce di fare esperienze e gestire ciò che deve necessariamente affrontare.
Il rischio, quando non ci si sente in grado di affrontare una situazione, è scegliere di non affrontarla affatto, questo, però, porta ad un pericoloso circolo vizioso: più si evita, meno ci si sentirà efficaci nel gestire le sfide quotidiane e questo rinforzerà l’idea di non essere capaci.
E’ vero, fronteggiarle potrebbe far sentire ansiosi. O intimiditi. O sopraffatti.
Secondo la letteratura, l’evitamento è spesso una strategia di coping sviluppata nell’infanzia quando non si hanno ancora le capacità per gestire o cambiare le situazioni che ci ritroviamo a vivere. Potrebbe anche essere una risposta di fuga attivata da un trauma. Ma l’evitamento non permette di utilizzare le opportunità che la vita offre per imparare nuove strategie e costruire e nutrire l’autostima.
Cosa fare, però, quando si è tentati di evitare? Meglio affrontare le situazioni cercando supporto e accettando che non tutto è piacevole, ma che è possibile affrontare anche sfide difficili che ci creano qualche disagio.