Nonostante molte ricerche confermino che la consulenza psicologica online mostri la stessa efficacia dei percorsi svolti in studio vis-a-vis, talvolta può comprensibilmente permanere qualche perplessità a riguardo. Parliamone insieme.
L’ American Psychological Association (APA), l’Associazione più importante della psicologia a livello mondiale, ha studiato il fenomeno della psicologia online traendone risultati incoraggianti e di considerevole efficacia.
Ad esempio, sono stati dimostrati importanti miglioramenti in coloro che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online in caso di disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress e in casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001).
Quindi, lo psicologo online funziona? Le ricerche che lo confermano sono diverse e hanno mostrato che nella maggior parte dei casi la consulenza psicologica online possa essere una valida alternativa a quella di persona e che le due sono paragonabili in termini di soddisfazione del paziente e negli effetti a lungo termine.
Ma può essere una scelta vincente per tutti?
La consulenza psicologica online può essere ciò che fa per voi in diversi casi e si mostra particolarmente indicata per chi non ha possibilità (o preferisce) non recarsi in studio; ad esempio:
– In caso di orari di lavoro proibitivi o di difficoltà fisiche legate agli spostamenti;
– Per i cittadini italiani che vivono all’estero e che desiderano la consulenza di uno psicologo che parli la propria madrelingua;
– Se si ha bisogno di maggiore flessibilità negli orari e si desidera usufruire di fasce orarie particolari (es. pausa pranzo, prima serata, week-end…);
– Nel caso in cui si stia vivendo un momento di disagio tale da non permettere l’uscita di casa per recarsi nello studio di uno specialista;
– Qualora per motivi di salute sia necessario svolgere i colloqui da casa.
I colloqui possono avvenire tramite piattaforma Skype o Whatsapp Video e sarà necessario disporre di un dispositivo provvisto di webcam (smartphone, tablet, pc).